Home

Ultimissime

25 APRILE: lo festeggiamo ricordando RITA ROSANI

La classe III H della scuola BETTELONI ha appena concluso il percorso "I giovani e la Memoria", ...

I BATTERI sulle nostre mani: un esperimento

Grazie alla disponibilità e professionalità della dott.ssa  Debora Olioso, microbiologa, gli alunn...

Olimpiadi della DANZA: campioni!!!

Per chi aveva seguito la fase provinciale, che ci fosse del buono, anzi, dell'ottimo non c'erano ...

Corso ECDL: missione compiuta

E' giunto a termine il corso del Modulo Word Processing (WP) per la certificazione della Nuova ECD...

Genitori, Social Network, Cyberbullismo: ne abbiamo discusso

  Incontro formativo di altissimo livello quello svoltosi mercoledì 15 aprile 2015 nell'Aula Ma...

La VERONA medioevale

Come far ricordare una visita guidata alla Verona medioevale? Con una bella relazione ricca di fot...

Charlie CHAPLIN ha colpito ancora

A conclusione del breve ciclo di proiezioni CINECALIARI dedicato al grande Charlie CHAPLIN, una br...

  • 25 APRILE: lo festeggiamo ricordando RITA ROSANI

  • I BATTERI sulle nostre mani: un esperimento

  • Olimpiadi della DANZA: campioni!!!

  • Corso ECDL: missione compiuta

  • Genitori, Social Network, Cyberbullismo: ne abbiamo discusso

  • La VERONA medioevale

  • Charlie CHAPLIN ha colpito ancora

25 APRILE: lo festeggiamo ricordando RITA ROSANI

La classe III H della scuola BETTELONI ha appena concluso il percorso "I giovani e la Memoria", con un laboratorio di storia sulla figura Rita Rosani (nella foto del titolo), giovane maestra ebrea, morta da partigiana nei pressi del Monte Comun, in Valpolicella. Per il suo eroismo e per il suo coraggio fu una delle poche donne a cui fu concessa la Medaglia d'oro al valore militare.

"Non era una donna, era un bandito": queste furono le parole con cui fu definita Rita Rosani dal soldato fascista che la uccise.

Per conoscere la sua storia abbiamo preparato una relazione: clicca QUI per leggerla. E per vederci al lavoro durante il laboratorio in classe clicca QUI.

 

I BATTERI sulle nostre mani: un esperimento

Grazie alla disponibilità e professionalità della dott.ssa  Debora Olioso, microbiologa, gli alunni della classe 2E della scuola CALIARI nei giorni 31 marzo e 9 aprile hanno potuto realizzare un interessante esperimento.

Clicca QUI per leggere la ricca relazione e le conclusioni a cui la classe è arrivata.

 

Olimpiadi della DANZA: campioni!!!


Per chi aveva seguito la fase provinciale, che ci fosse del buono, anzi, dell'ottimo non c'erano dubbi. E infatti il gruppo delle scuole primarie SEGALA-NOGAROLA si era classificato al primo posto e la rappresentativa della scuola CALIARI al secondo. Per entrambi la scommessa erano le FASI NAZIONALI di Trento. Che si sono svolte domenica 19 aprile. Le nostre due squadre hanno confermato in pieno il loro valore: prime assolute le scuole SEGALA-NOGAROLA, seconde (con un solo punto di distacco) le scuole CALIARI. Bravissime e bravissimi. E bravissimi anche i fans che li hanno accompagnati, sostenuti, fotografati e ripresi.

In attesa di riordinare altre foto e video, un assaggio si può già avere: clicca QUI per vedere le foto del gruppo CALIARI, QUI per le foto del gruppo SEGALA-NOGAROLA, QUI per vedere il video 1 delle CALIARI, QUI per il video 2 delle CALIARI, QUI per il video 3 delle CALIARI, QUI per il primo video delle SEGALA-NOGAROLA, QUI per il secondo video delle SEGALA-NOGAROLA.

E clicca QUI per leggere un commento di una delle insegnanti delle scuole primarie coinvolte in quella che non è stata solo una gara.

 

Corso ECDL: missione compiuta

E' giunto a termine il corso del Modulo Word Processing (WP) per la certificazione della Nuova ECDL (European Computer Driving Licence "Patente Europea del Computer") tenutosi presso la sede Betteloni a cui hanno partecipato gli alunni delle classi terze delle due sedi della scuola Secondaria di Primo Grado dell'IC8 Betteloni e Caliari dell’A.S. 2014/15.

Mesi di lavoro e, per alcuni alunni che hanno deciso di mettersi alla prova, esame finale all'ITIS "G. Ferrari".

Clicca QUI per scaricare la relazione della responsabile del corso prof.ssa Maria Rosa D'Acunto.

 

Genitori, Social Network, Cyberbullismo: ne abbiamo discusso

 

Incontro formativo di altissimo livello quello svoltosi mercoledì 15 aprile 2015 nell'Aula Magna della scuola media Betteloni sul tema del cyberbullismo. Un team di esperti, con ospite d'eccezione il Dottor Stefano Quaglia, Provveditore agli Studi di Verona, ha guidato un pubblico attento e partecipe a riflettere su di un tema attuale e fortemente sentito nel nostro IC8.

Per chi se lo fosse perso: clicca QUI per una breve relazione dei lavori; clicca QUI per vedere alcune foto.

 

La VERONA medioevale

Come far ricordare una visita guidata alla Verona medioevale? Con una bella relazione ricca di foto.

Dalla prof.ssa Maristella Zangrandi che ha accompagnato la classe 1L della scuola Betteloni il PowerPoint che potete scaricare cliccando QUI.

 

Charlie CHAPLIN ha colpito ancora

A conclusione del breve ciclo di proiezioni CINECALIARI dedicato al grande Charlie CHAPLIN, una breve relazione della curatrice del progetto prof.ssa Cristiana Albertini. Clicca QUI per leggerla.

 

OLIMPIADI della DANZA 2015

Sabato 21 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, si sono svolte le Olimpiadi della Danza.  Numerose come sempre le scuole medie di Verona e provincia che hanno partecipato all'iniziativa. Due le squadre rappresentative del nostro Istituto Comprensivo, una delle scuole BETTELONI (costume rosso) e una delle scuole CALIARI (costume bianco).

Per la prima volta alle Olimpiadi della Danza hanno partecipato anche le scuole primarie. Noi c'eravamo con le NOGAROLA e le SEGALA.

OTTIMI i risultati: entrambe le squadre delle medie si sono classificate al secondo posto! La squadra delle Caliari parteciperà anche alla finale Nazionale nel mese si aprile. Per le primarie la squadra delle Segala ha conseguito il primo premio e si è aggiuticata la partecipazione alla finale Nazionale.

Clicca QUI per vedere altre foto della manifestazione. Clicca QUI per vedere qualche foto delle prove alle Caliari. Clicca QUI per vedere il video della proclamazione dei vincitori delle primarie. Clicca QUI per vedere il video dell'esibizione della scuola CALIARI.

 

Gita a VICENZA: non solo PALLADIO

Venerdì 6 Marzo le classi 3D e 3E della Scuola Media "P. Caliari ", accompagnate dalle insegnanti Tiziana Cofano, Letizia Baldini, Graziana Marchioni e Claudia Storti, erano a VICENZA. Per ammirare le architetture Palladiane ma anche capolavori come la chiesa di Santa Corona, il Museo Palladiano con i suoi modellini in legno, la mostra "La sera e i notturni dagli Egizi al '900", il Museo del Gioiello. Tante cose, ben documentate da foto che completano la relazione della prof.ssa Tiziana Cofano su un'intensa e indimenticabile giornata. Clicca QUI per leggerla.

 

NEWS: scacchi, sci, cultura

SCACCHI: il 10 marzo a Valeggio sul Mincio si è svolta la fase Provinciale dei C.S.S di Scacchi. Le 2 squadre dell'  I.C.8 si sono battute con concentrazione ed impegno contro le rappresentative di oltre 20 scuole della provincia. La squadra 1 composta da Paolo Giaretta  (capitano) 3 F, Tommaso Bay  3 L , Riccardo Grasselli 1 F e Francesco Pagani Griso 1 H si è piazzata al 5 posto e, dato che le prime 2 squadre classificate facevano parte dello stesso istituto comprensivo,  è stata ammessa alla fase Regionale che si terrà a Conegliano (Tv) il 16 aprile prossimo. Congratulazioni e un grande in bocca al lupo! Clicca QUI per vedere qualche foto.

SCI: con la fase regionale che si è svolta a Falcade il 5 marzo 2015 si è conclusa l'avventura sciistica del nostro IC8. Che si è ottimamente piazzato al nono posto sia nella classifica a squadre slalom femminile che slalom maschile. Il allegato le due graduatorie finali.

CULTURA: il 4 marzo 2015 le classi 3F e 3L, scuola Betteloni, hanno partecipato al viaggio d'istruzione a Rovereto, Museo della Guerra,  e Trento, MUSE. Clicca QUI per vedere qualche foto.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (classifiche sci regionale 2015.pdf)classifiche sci regionale 2015.pdf 188 Kb
 
Area docenti riservata

Effettuare il LOGIN con le credenziali fornite dalla scuola

E' possibile accedere a:

Posta docenti

Modulistica Insegnanti

Circolari docenti

Formazione docenti

REGISTRO ELETTRONICO

Orientamento

OPEN DAY scuole superiori: clicca QUI per accedere al sito dell'Ufficio Scolastico di Verona nella sezione dedicata ai calendari di presentazione delle scuole.

Materiali per gli studenti

Dalla prof.ssa Elisabetta Zeggiotti

Dal prof. Maurizio Zanetti

Dalla prof.ssa Francesca Fontana

Dalla prof.ssa Silvia Fezzi

Dalla prof.ssa Marcella Biserni

Dalla prof.ssa Carla Schiroli

Dalla prof.ssa Gina Patanè

Dalla prof.ssa Margaret Bigardi

Dalla prof.ssa Rossella Montini

Dalle insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Dal prof. Eugenio Staltari

Dal prof. Pierfrancesco Battistella

Le nostre FOTO

Le foto sono tante, gli album che le raccolgono su FLICKR aumentano. Ripuliamo il modulo lasciando solo il link

Gallery d'Istituto che rimanda all'intera raccolta.

I nostri VIDEO

E dopo le FOTO ecco i VIDEO!!! Da oggi l'IC 8 ha un suo canale su YOUTUBE.

Per vedere i video inseriti basta andare su YOUTUBE e cercare ic8 Verona.

Apparirà ic8VeronaCentro (è il nostro nome). Un clic e ci siamo.

Buone visioni!!

Una scorciatoia: cliccate QUI

Chi è online
 6 visitatori online